fidelity card wordpress

Fidelity Card con WordPress

fidelity card wordpress

Introduzione alle Fidelity Card, cosa sono?

Le Fidelity Card o Carte Fedeltà sono lo strumento più utilizzato dalle aziende nel processo di fidelizzazione del cliente, per migliorare il servizio ai clienti e creare delle community di consumatori su cui inviduare delle azioni promozionali ad-hoc. In questo articolo descriveremo come realizzare una Fidelity Card con WordPress.

Le nuove tecnologie offrono un’opportunità di sviluppo commerciale tramite attività di comunicazione digitale e di advertising. Per esempio supponiamo di constatare un calo delle vendite di un certo prodotto pari al -20%.

Avendo attivato una Fidelity Card, sarà possibile ad esempio inviare, in tempo reale, una notifica push su Smartphone o un sms di offerta a tutti i titolari in base all’anagrafica, alla località di residenza ed alla categoria di prodotti solitamente acquistati ecc ecc.

Come realizzare una Fidelity Card con WordPress

Per realizzare una Fidelity Card con WordPress su WordPress abbiamo fondamentalmente bisogno di 3 plugin:

  1. Contact Form 7

  2. UniqueID for Contact Form 7

  3. PDF Forms Filler for Contact Form 7

Il primo di questi plugin, Contact Form 7, servirà a creare il nostro form con il quale gli utenti inseriranno i loro dati in cambio del nostro programma fedeltà, ovvero la nostra Fidelity Card. E’ un plugin molto conosciuto con oltre 5 milioni di download e che per la sua semplicità d’uso è sempre più utilizzato. I dati raccolti dal form andranno a popolare una nostra piccola community che possiamo gestire ad esempio con un altro plugin altrettanto popolare Flamingo.  Come dice la pagina stessa di WordPress:

Flamingo è un plugin di archiviazione messaggi originariamente creato per Contact Form 7, che invece non memorizza i messaggi inviati dagli utenti.

Il secondo plugin, UniqueID for Contact Form 7, ci permette invece di ottenere un numero unico  progressivo che è proprio quello che noi cerchiamo per generare il numero di Fidelity Card. Il plugin permette di configurare il campo anche come hidden all’interno del form, in questo modo non verrà mostrato all’utente ma verrà incrementato ad ogni sottomissione, registrato nel sistema e inviato all’utente.

Il terzo plugin, PDF Forms Filler for Contact Form 7, è necessario invece per la generazione del PDF da inviare all’utente al termine del processo di sottomissione. Questo semplice plugin si avvale delle API di PDF ninja per inserire i valori dei campi del form presentato all’utente nei relativi campi del PDF e difatti realizzando una stampa della Fidelity Card.

Creazione del form PDF

Prima di ogni cosa dovremo realizzare un form PDF  per la nostra Fidelity Card su WordPress. L’ideale sarebbe avere a disposizione un programma che generi in automatico un form PDF ma se non possediamo un programma adatto potremo semplicemente creare un semplice PDF e poi trasformarlo in un form PDF con campi compilabili con un servizio gratuito PDF Escape.

Sa abbiamo il nostro PDF (o una semplice immagine) non compilabile possiamo utilizzare il servizio di PDF Escape:

fidelity card wordpress pdf

Ora facciamo l’upload del nostro file:

upload pdf escape

Una volta effettuato l’upload facciamo click sul pulsante Form Field il quale ci permette di scegliere una tipologia di campo e di selezionare l’area del PDF dove vorremo inserire il campo compilabile:

form field fidelity card wordpress

Ora selezioniamo la tipologia di campo (text):

field

Successivamente dovremo selezionare la posizione ed estensione del campo compilabile e il nome da dare al campo:

posizione campo

Ecco una serie di parametri che potremo configurare oltre al nome del campo:

nome campo

Ripeteremo questi passi per ogni nostro campo (es. nome, cognome e numero tessera) e poi salveremo il file in formato PDF.

Generazione del numero della Fidelity Card

Come abbiamo accennato poco fa, per generare un numero unico e progressivo della Fidelity Card, utilizzeremo il plugin UniqueID for Contact Form 7 anch’esso gratuito e in grado di aggiungere un nuovo tipo di campo per il form che troveremo tra quelli disponibili per Contact Form 7, submission id apppunto:

contact form 7

E’ possibile inserire questo nuovo campo anche come nascosto all’utente e anche configurarlo che inizi il conteggio non da 0 ma da un numero prestabilito (000000, 000000001, ecc…).

Dopo aver inserito il generatore di numero di Fidelity Card cliccheremo su Modulo PDF che ci permetterà di configurare il nostro modulo PDF da spedire all’utente con i propri dati per email.

Cliccando su Modulo PDF, infatti potremo settare il nostro plugin PDF Forms Filler for Contact Form 7. Per prima cosa dovremo fare l’upload del nostro form PDF con i campi vuoti e pronti per essere riempiti con i dati inseriti dall’utente. Successivamente potremo configurare alcuni parametri quali l’invio all’utente del PDF in allegato alla mail, aggiungere un link per il download della Fidelity Card etc.. etc..:

impostazioni PDF Forms Filler for Contact Form 7

Dopo aver settato i suddetti parametri non resta che mappare i campi del fom PDF con i campi del nostro form CF7:

mapping campi modulo pdf

In questo modo avremo mappato ogni campo inserito dall’utente con i campi del nostro form PDF.

Terminiamo questa guida puntualizzando che ora sarà possibile creare una pagina di WordPress contenente il nostro Form CF7 e pubblicarla sul nostro sito web. Ogni volta che un utente sottoscriverà il nostro form, sarà registrato con i propri dati su Flamingo e riceverà una Fidelity Card in formato PDF da stampare sul proprio indirizzo mail specificato durante la compilazione del form.

 

Leggi anche:

    1. WordPress Lento? Agigorna PHP

    2. WordPress REST API

    3. Pacchetti wordpressolutions.it

    4. Content Marketing con WordPress

    5. Area Privata con WordPress

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *